Il contesto

L’Istituto comprensivo agisce sui territori di due Comuni: Villa di Serio e Pradalunga.
La Scuola opera in sinergia con le Amministrazioni Comunali e le agenzie culturali presenti sul territorio.
I rapporti fra l’Istituzione Scolastica ed entrambi gli Enti Locali sono improntati alla massima collaborazione allo scopo di: promuovere e realizzare un impiego efficace ed integrato di tutte le risorse  umane e finanziarie  che le Amministrazioni Comunali  mettono a disposizione delle scuole del loro territorio (Assistenti  Educatori per assistenza a soggetti diversamente abili; vigilanza all’entrata e uscita alunni; spazio compiti e volontari per studio assistito; progetti in orario curricolare); concordare e realizzare un utilizzo efficace delle risorse finanziarie stanziate per  i Progetti del Piano di Diritto allo Studio; promuovere un uso integrato delle strutture extrascolastiche (Biblioteca, Palestra) anche al di fuori degli orari di lezione per attività sportive e culturali di interesse generale.
Entrambe le Amministrazioni Comunali forniscono servizi di mensa per le scuole dei territori di competenza.
Le Amministrazioni, in stretta collaborazione con l’Istituzione scolastica, promuovono inoltre in ogni forma possibile il raccordo e la collaborazione con le Associazioni culturali, sociali,  sportive e di volontariato del territorio, allo scopo di: mettere a disposizione degli alunni proposte didattiche ed educative ampie e al tempo stesso integrate e congruenti con le linee-guida indicate nel POF; valorizzare le competenze professionali di quanti operano all’interno delle Associazioni; valorizzare l’opera di volontariato dell’associazionismo; favorire un uso integrato del territorio e delle strutture  anche al di fuori degli orari di lezione per attività sportive e culturali di interesse generale.
Per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano dell’offerta formativa l’Istituzione scolastica può stipulare accordi, intese e convenzioni con altre scuole del territorio.
Tali accordi sono finalizzati in particolar modo a: promuovere un pieno utilizzo delle risorse umane a disposizione di ogni Istituzione scolastica; promuovere progetti di orientamento.
I rapporti con la realtà territoriale si sviluppano anche nel settore dell’assistenza sociale in generale, nel campo della prevenzione, nel settore degli alunni diversamente abili, tramite accordi e interventi con l’ATS di Albino e di Alzano Lombardo, l’UONPI di Gazzaniga,  gli Assistenti Sociali di entrambi i Comuni.
Da anni esiste una costruttiva collaborazione tra Scuola e Biblioteche, finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo di educazione permanente degli alunni, come fruitori attivi e consapevoli di libri, giornali e strumenti per l’accesso all’informazione. Si avvicinano i ragazzi alle opportunità offerte dalle biblioteche non solo per motivi di studio, ma anche per interesse, curiosità, piacere, divertimento.
L’Istituto Comprensivo, inoltre, da anni stipula convenzioni con le Università e le Scuole  Secondarie di secondo grado per progetti di tirocinio e di tutoraggio rivolti a studenti universitari laureandi o specializzandi.