Progetto di Musicoterapia Orchestrale

Anno scolastico 2023/2024

Scuola Secondaria "Francesco Nullo" di Villa di Serio – Progetto di Musicoterapia Orchestrale® .

dal 5 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024

Obiettivi

Si tratta di una proposta di particolare interesse che ha come obiettivo la formazione di una vera Orchestra Inclusiva.

Partecipanti

Il progetto è destinato a tutti gli alunni delle classi, in particolar modo agli alunni diversamente abili e/o con altre difficoltà, dell'Istituto iscritti sia all’indirizzo musicale sia al tradizionale.

Il progetto ha tra le finalità l'inclusione dei ragazzi con difficoltà all'interno del gruppo di compagni dell’Istituto. L’invito alla partecipazione, infatti, è esteso a tutti gli alunni, compresi quelli dell’indirizzo musicale.

E’ inoltre prevista la partecipazione anche degli insegnanti di sostegno o degli assistenti educatori nei casi di difficoltà più gravi.

Il progetto, la cui responsabile sarà la prof.ssa Gazzola docente di Flauto Traverso ed esperta nel metodo Esagramma, prevede incontri da 1 ora ciascuno, durante i quali verranno proposti brani appositamente arrangiati e tratti dal repertorio musicale Classico, che costituiranno la cornice sonora all’interno del quale troveranno inserimento e valorizzazione gli interventi dei componenti del gruppo.

Obiettivo conclusivo di questo percorso sarà la formazione di una vera Orchestra Inclusiva, formata dal gruppo di ragazzi che hanno partecipato al percorso di MusicoTerapia Orchestrale durante il corso dell’anno, a cui si aggiungeranno i gruppi musicali dell’indirizzo musicale. Si prevede quindi una esibizione finale dell’Orchestra Inclusiva, preceduta da prove a gruppi riuniti (da calendarizzare all’interno degli incontri annuali o durante le ore di musica d’insieme).